I GALNERYUS sono una band power metal, formati dal leader e chitarrista Syu insieme al cantante Masatoshi Sho Ono, al bassista Taka, al tastierista Yuhki, al batterista Junichi Sato; tutti musicisti esperti ed altrettanto dotati nella scena metal giapponese. L'elemento caratterizzante della band è l'uso di numerosi assoli di grande effetto del chitarrista e leader Syu. Il basso tende a rimanere un po’ sullo sfondo e la batteria è energica come anche la voce. Le tastiere aggiungono principalmente dei pezzi orchestrali alle canzoni.
Aggiungo io un paio di cose che è bene evidenziare.
la tasti...anzi no la Tastierista ovvero Yuhki Nakajima, è un'eccellenza delle keyboards e madrina delle tastieriste, notasi per quella specie di keytar usata proprio nei Galneryus, una sorta di synth/guitar spaziale. Io la preferisco però nell'eleganza del prog di qualche anno fa^^
Venerabile musicista, infatti non è proprio più una ragazzina, già da solista inizia a sfornare album dal 1982 (potessi trovarli 'naggia 'naggina!), occhio alla data...1982, nella mirabile scena prog, in effetti la sua scuola e il suo battesimo del fuoco avviene proprio in questo genere tanto caro ai Giappi.
militato in: Castle In The Air (cd immenso dove Yuhki offre una performace commovente tuffandosi spesso in quel antico prog di matrice italiana tanto amato e ancora valutato in Giappone)
Ark Storm, Alhambra e se non erro un gruppo dal nome Prophecies o giù di lì, ora non ricordo bene.
Inutile dire che è una reverenza del genere e anche solo per farsi un pò le orecchie gustarsi il solo gemello con Suy sul tubo.
ah ecco, non capivo che che significasse self cover Ottimo io ho solo gli ultimi due dischi, non conosco i pezzi di questo album saranno piu' vecchi, ma mi piace moltissimo la voce dell'ultimo e tutt'ora cantante SHO quindi l'ascoltero' con piacere...