AZU è una cantante pop della BMG JAPAN. Il suo nome vuol dire "Dalla A alla Z trasmesse a te".
Già da adolescente AZU si esibiva in vari live, tenuti tutti tra il Kansai e il Toukai. Verrà notata poi da SEAMO che decide di farla cantare nella sua nuova canzone "Kokoro no Koe" (2006). L'album in cui è contenuta la canzone vende più di 300.000 copie e questo fa aumentare la popolarità della ragazza che, un anno dopo, partecipa ad un festival organizzato dalla Oricon e debutta con il primo singolo "Cherish".
Il singolo però non ha l'impatto sperato e anche i singoli successivi ("JEWEL SKY", "Koiiro") danno risultati sempre più deludenti. Poco prima dell'uscita dell'album esce il singolo "Jikan yo Tomare" in collaborazione con SEAMO. Il disco riesce ad entrare in top 30 e i download superano le 100,000 unità; questo influisce anche sulle vendite del primo album, "As One", che vende più di 18.000 copie posizionandosi 35°.
AZU torna all'inizio del 2009 con il singolo "Ima Sugu ni..." che vende più di 8.000 copie fisiche e 250.000 digitali, sorpassando così il record di "Jikan yo Tomare".
A Luglio invece il singolo "I WILL" vende circa 3.000 copie e supera i 100.000 download. L'anno successivo la ragazza rilascia il singolo "You & I" dalle scarse vendite, "For You" usata come ending dell'anime Naruto Shippuden e per finire il secondo album "Two of Us" che nonostante le vendite degli ultimi singoli vende più di 22.000 copie. In seguito, AZU rilascia una stringa di singoli dal Luglio 2010 (Tashika no Koto) al Febbraio 2011 (Broken Heart) che portano al terzo album "AZyou" che vende poco più di 5000 copie.
Dopo altri due singoli dalle vendite quasi inesistenti, AZU annuncia il nuovo album "Love Letter" nelle due solite edizioni consuete. Nella CD+DVD troviamo una raccolta dei video musicali dall'inizio della sua carriera fino ad oggi.
MISIA, SEAMO, DREAMS COM TRUE, Kubota Toshinobu
FOLLOW US