MindaRyn è una cantante di origine tailandese, oramai da alcuni anni tra i più prolifici artisti in campo anisong degli ultimi anni.
La sua carriera parte nel 2015, quando con il suo canale YouTube comincia a realizzare cover delle principali canzoni giapponesi e delle più famose anisong. Comincia a farsi notare grazie alle sue notevoli abilità canore e, grazie alla sua capacità di parlare fluentemente in 3 lingue (inglese, giapponese e tailandese), riesce a raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Il suo canale YouTube comincia a diventare sempre più popolare, tanto da essere notata anche dalla casa discografica Lantis … che decide di metterla sotto contratto. Affiancata dalla mitica Misaki (voce, chitarra e compositrice degli SpecialThanks), nell’ottobre del 2020 esce il suo primo singolo: “BLUE ROSE knows”… la prima di una lunga serie di anisong.
Al momento all’interno della sua discografia, tra opening/ending e insert song varie, possiamo già contare ben 8 canzoni usate per un anime (alle quali aggiungere una usata per un J-Drama).
Oltre a presentarvi questa splendida artista, volevo parlarvi proprio del suo album di debutto: il 21 dicembre 2022, è uscito “My Journey”.
L’album è composto da 12 canzoni. Rilasciato in doppia edizione: versione base (la cover di destra) oppure versione limited edition (la cover di sinistra) con all’interno un blu-ray con il video musicale di ogni canzone.
Le due cover dell’album: limited edition e versione base
- Top 3 canzoni dell’album: “Kiss My Cheek” - “BLUE ROSE knows” - “Be The One”
Ammetto che non avevo la minima idea di che fosse MindaRyn: non conoscevo il suo canale YouTube e non ho mai visto uno degli anime nel quale è stata usata la sua musica … però amo alla follia Misaki (SpecialThanks), una delle principali compositrici di questa cantante.
È proprio lei il motivo per cui ho scoperto quest’artista: Misaki, sul suo profilo Twitter, stava pubblicizzando il lavoro fatto in quest’album… così mi sono incuriosito e sono andato a cercare qualche canzone.
Lo stile musicale di Misaki è inimitabile, lei è la migliore a creare quel pop/punk molto leggero e particolarmente piacevole da ascoltare … proprio per questo, mi sono divertito a fare un gioco durante l’ascolto di quest’album: senza sapere quali fossero, ho provato a indovinare al primo ascolto le canzoni scritte da Misaki. Devo dire che è stato un esperimento divertente, e il risultato finale anche piuttosto soddisfacente: su sei canzoni scritte di Misaki, ne ho indovinate cinque!
Venendo a MindaRyn, è inutile dire che sia una cantante bravissima … ha un timbro vocale molto particolare, piuttosto acuto e delicato. Ecco, se proprio dovessi fare una piccolissima critica, si sente che vocalmente le manca qualcosa di graffiante e dai toni un più profondi.
Comunque sia, è un progetto musicale estremamente valido: un grande team a fare da supporto a un ottima artista … e mi raccomando, sempre più collaborazioni con Misaki!
- Valutazione finale - VOTO: 96/100
“My Journey” è uno dei migliori album, principalmente orientato sulle anisong, che ho avuto modo di ascoltare negli ultimi anni. Adrenalinico al punto giusto, ritmato quanto serve, ma che sa essere delicato al momento giusto … un lavoro perfettamente riuscito sotto ogni punto di vista.
È quel tipo di pop/punk molto leggero che ascolteresti per ore senza stancarti mai, un lavoro imperdibile per gli appassionati di anisong, di musica pop/punk … e per chi cerca quella “magia” che solo Misaki e gli SpecialThanks sanno mettere nella loro musica. Consigliatissimo.
DISCLAIMER: questa recensione è scritta da un comune appassionato di J-Music. Non sono un musicista e non conosco i vari aspetti tecnici del mondo musicale per dare un giudizio più autorevole. I miei giudizi sono dettati principalmente dai miei gusti in campo musicale e dall’esperienza ottenuta ascoltando per centinaia di ore la J-Music, informandomi al meglio e cercando di ampliare sempre più le mie conoscenze.
phenom89
FOLLOW US