FOLLOW US


Chiaki Kuriyama: Cenni Biografici

Chiaki Kuriyama (栗山千明) è una modella, attrice e cantante pop giapponese. E' conosciuta in tutto il mondo per il ruolo di Gogo Yubari nel famoso film di Quentin Tarantino "Kill Bill Vol. 1".

Chiaki comincia la sua carrierra come modella fin da bambina, posando a undici anni per il photobook "Shinwa-Shoujo" e "Shoujokan" pubblicati nel 1997. Anche se il magazine "Shinwa-Shoujo" ha avuto un grande successo, è stato ritirato dal mercato nel 1999 a causa di alcune foto di nudo diventate illegali per il cambio della politica pedo-pornografica giapponese. Diventa modella anche delle riviste "Nicola" e "Pichi Lemon".

Non essendo soddisfatta della sua altezza che rimane ferma a 1,60m, decide di intraprendere la carriera di attrice debuttando nei film horror "Shikoku" e "Ju-on". Diventa famosa grazie al ruolo di Takako Chigusa che intepreta nel film d'azione "Battle Royale", viene quindi contattata dal regista americano Quentin Tarantino per interpretare Gogo Yubari nel suo film "Kill Bill Vol.1" diventando così conosciuta in tutto il mondo come la giovane studentessa giapponese che ha la passione di uccidere. Durante le riprese, girate a Hollywood, Chiaki recita il suo ruolo interamente in giapponese, ma esprime la sua voglia di imparare la lingua inglese per avere la possibilità di recitare ruoli diversi in film americani.

Chiaki ritorna in Giappone e prende parte ad altri film e drama, tra cui anche "Kagen no Tsuki ~ Last Quarter" l'adattamento del famoso manga di Ai Yazawa in cui recita il ruolo da protagonista assieme al cantante jrock HYDE. Diventa testimonial della linea di cosmetici Shiseido assieme alle attrici/modelle Misaki Ito, Yuri Ebiharai, e Ryoko Shinohara.

Nel 2010 decide di intraprendere l'attività musicale sotto il nome CHiAKi KURiYAMA dove le 'i' minuscole rappresentano i tre aspetti di Chiaki che coesistono in lei: 'io sono una ragazza normale', 'io sono un'attrice' e 'io sono una cantante'. Firma così un contratto musicale con la Def STAR, sotto casa della Sony Music, che decide di pubblicare il suo primo singolo "Ryuusei no Namida" il 24 Febbraio ottenendo un buon successo con più di 20.000 copie vendute. La canzone "Ryuusei no Namida" è stata usata come theme song dell'anime "Mobile Suit Gundam Unicorn". Il 17 Novembre è la volta di "Kanousei Girl" usato come opening dell'anime "Yorinuki Gintama-san". Chiaki, con questa uscita, ritorna ad utilizzare il suo nome in Kanji.

Artisti Preferiti:

THE SMASHING PUMPKINS, MY CHEMICAL ROMANCE, Avril Lavigne, Amy Winehouse, Marilyn Manson, Ringo Shiina, Tokyo Jihen, Hikaru Utada, Namie Amuro, L’Arc~en~Ciel