DREAMS COME TRUE è un gruppo pop-rock giapponese che interpreta canzoni sia in inglese che in giapponese. Sono rinomati per la loro musica unica, una fusione di jazz, rock, pop e R&B, che mette in mostra la loro versatilità.
La cantante Miwa Yoshida, il bassista Masato Nakamura e il tastierista Takahiro Nishikawa fondano i DREAMS COME TRUE nel 1988. La band è comunemente conosciuta come DCT (DREAMS COME TRUE) e talvolta chiamata "Dorikamu" (ドリカム).
Nel 1993, il trio registra "Winter Song" per la sigla di apertura della versione giapponese del film Sleepless in Seattle e l'anno successivo registra la canzone "Eternity" per il film d'animazione The Swan Princess della New Line Cinema. In Giappone, hanno registrato sigle per programmi prodotti da Tokyo Broadcasting System. La Walt Disney Company ha assunto la band per creare temi per i loro programmi televisivi e le attrazioni del Tokyo Disney Resort. Nel 2001, la band compone "Crystal Vine", la sigla della versione giapponese di Atlantis: The Lost Empire, e Yoshida eseguì il doppiaggio di Audrey Rocio Ramirez.
Yoshida inizia una carriera musicale da solista nel 1995, e l'anno successivo appare sulla copertina di Time. Nakamura viene assunto per comporre la musica per diversi spot televisivi e nello stesso periodo compone varie canzoni di DREAMS COME TRUE per Konami da utilizzare nel gioco Dancing Stage featuring DREAMS COME TRUE, uno spin-off della serie Dance Dance Revolution.
Il 1 aprile 1996, i DREAMS COME TRUE pubblicano "Love Unlimited" il loro ultimo album per Sony Music. La notizia ha causato un forte calo delle azioni della Sony Music alla Borsa di Tokyo. Successivamente firmano con Virgin Music America e Toshiba-EMI in Giappone, a causa delle promesse di quell'etichetta di far entrare il gruppo nel mercato americano, qualcosa che Sony non era disposta a fare. Il loro primo album con il nuovo contratto, "Sing Or Die" (un titolo che descriveva quasi scherzosamente il rapporto della band con la loro precedente etichetta, secondo Nakamura), viene pubblicato in una versione in lingua inglese, ma riceve poca promozione.
Parte del fallimento del rapporto Virgin-DCT può essere attribuito al tentativo dell'etichetta di rinnovare la band in qualcosa a cui il pubblico americano potesse identificarsi. Yoshida prende il nome d'arte "Miwa", Nakamura diviene "King Masa", ma Nishikawa rimane con lo stesso nome e riceve solo una menzione fugace nelle note di copertina di Sing or Die. Musicalmente, l'album si è allontanato dalla classica formula DCT per addentrarsi più profondamente nel tema dance hip-hop iniziato con Delicious e Love Unlimited. La combinazione non fu ben accolta dal pubblico americano, né dalla legione di fedeli fan giapponesi della DCT. DREAMS COME TRUE lascia la Virgin dopo il fallimento di "Sing or Die".
Nishikawa abbandona il gruppo nel 2002 per intraprendere la carriera da solista.Dopo la partenza, Nishikawa è stato arrestato per aggressione e possesso di droga, ma ha ricevuto una pena sospesa. Dopo un secondo arresto per possesso nel 2006, è stato condannato al carcere.
Dopo "Monkey Girl Odyssey" del 2001, i DCT rompono tutti i legami con Virgin e Toshiba-EMI e firmano un contratto con la Universal Music Japan. Album più recenti come The Love Rocks e And I Love You sono tornati al classico suono DCT e sono stati accolti più calorosamente.
La band pubblica un altro album in lingua inglese per la Universal chiamato "Love Overflows", che contiene versioni ri-registrate di canzoni da "Love Goes On" a "Monkey Girl Odyssey".
Sono stati anche coinvolti in eventi di beneficenza. Inclusa la collaborazione "Zero Landmine" con Ryuichi Sakamoto nel 2001 per aiutare a raccogliere fondi per le agenzie di rimozione delle mine antiuomo e la partecipazione al concerto di beneficenza Live 8 nel 2005.
Il 12 novembre 2008 è stato pubblicato il loro singolo "Tsuretette Tsuretette". "Tsuretette Tsuretette" ha debuttato in cima alle classifiche settimanali di Oricon, nove anni e dieci mesi dal loro ultimo singolo numero uno "Asa ga Mata Kuru".
Il loro DVD e Blu-ray del loro tour del 20° anniversario è uno dei primi video di concerti ad essere girato con la telecamera ad alta definizione RED One.
Nel 2010, hanno pubblicato il loro singolo scaricabile "Godspeed", dove il titolo vuole essere un augurio ancora più forte di "buona fortuna" affinché tutti lo ascoltino. Nel novembre dello stesso anno esce il loro 23esimo album "Love Central" il secondo per l'etichetta Nayutawave della Universal Music Japan.
Nel 2016 hanno pubblicato il loro primo album completo dei più grandi successi "Dreams Come True The Ura Best! Watashi Dake no Dorikamu".
FOLLOW US