FOLLOW US


DuelJewel: Cenni Biografici

I DuelJewel (デュエルジュエル) sono una band visual kei attiva dal 1997. Nonostante i numerosi cambiamenti nella formazione del gruppo, la band ha stabilito una gran fanbase sia in Giappone che all'estero. Un punto importante della musica dei DuelJewel è la sua diversità, dalle ballad alle melodie hard rock, ogni componente aiuta la band a creare una canzone apprezzabile da tutti.

Il gruppo nasce nel Gennaio 1997 con il chitarrista Shun, il batterista VAL (o Baru in Giappone), il bassista Psy e un cantante dal nome sconosciuto. Poco dopo, quest'ultimo lascia la band e viene sostituito da Hayato ed assieme a lui entra a far parte della band il secondo chitarrista Takashi. In Luglio, Psy e Hayato lasciano il gruppo, ma questo non blocca i DuelJewel che pubblicano il loro primo demo-tape "Kaze the winding Garden" distributo gratuitamente ad Agosto.

Nel 1999, Ka-non diventa il nuovo bassista del gruppo. Poco dopo, Takashi decide di cambiare band e viene sostituito grazie al ritorno di Hayato. In Dicembre è la volta della seconda demo-tame "Tsuki to Tawamure" che vede la collaborazione del chitarrista Yuya come membro di supporto. Nel 2000 escono altri due demo-tape "Kuroi" e "Shiro" entrambi distruiti a tiratura limitata di 200 copie. Ad Ottobre Yuya diventa membro ufficiale del gruppo, ed assieme rilasciano la demo "Chinmoku" gratuitamente. Tuttavia l'evento più importante dell'anno, avviene in Dicembre con il loro primo one-man live a Kaguraza.

All'inizio del 2001 partecipano al Musou e in Maggio firmano con la casa discografica indie Cyber Force. In Luglio tengono il loro secondo concerto one-man, dopo aver guadagnato maggiore popolarità ad Agosto rilasciano il primo album "Lapidary" a cui segue il primo tour in Giappone. Dopo un anno pieno di successi, Ka-non annuncia a Dicembre di volere lasciare la band.

Nel 2002, il posto vacante di Ka-non viene riempito da Natsuki (ex Platina e hide and seek). Già nel 2002 vengono invitati ad esibirsi al A-Kon di Dallas, Texas, USA. L'esperienza all'estero aiuta la band a guadagnare popolarità ed iniziano ad esibirsi a Tokyo e dintorni. Il 25 Settembre rilasciano il mini-album "Noah" unica uscita dell'anno. Nel 2003 i DuelJewel si esibiscono quattro volte in America, alle convention: Katsucon, l’Anime Central, A-Kon e Anime Expo guadagnandosi maggiore fama internazionale. Tornati in Giappone, la band inizia un nuovo tour e a Novembre rilasciano il primo maxi-singolo "Vermillion".

Nell'estate 2004, la band ritorna in U.S.A. per esibirsi al Fanime Con. L'anno dopo i DuelJewel si concentrano in Giappone e rilasciano il secondo singolo "The Birth" a Febbraio. Il successo della band aumenta, e ben presto i loro concerti in Agosto e Settembre registrano il tutto esaurito. A Settembre cambiano casa discografica firmando per la Zero Range Entertainment.

Nel Febbraio 2006 rilasciano il secondo mini-album "VISIONS" a cui segue i due singoli "azure" e "Life On... / Aishuu Melancholia". Nel 2007, i DuelJewel partecipano al J-Rock Revolution Festival il 25 Maggio a Los Angeles asseme a Miyavi, Kagrra, alice nine e Vidoll. In Luglio esce, invece, il singolo "es" che sancisce un nuovo cambio di casa discografica, questa volta con la Sword Records. Il 12 Dicembre è la volta del nuovo album "BULLET" pubblicato in due differenti edizioni CD+DVD.

Nel 2008 decidono di pubblicare il singolo "Iolite" e l'album "Glassfia". Nel 2009 rilasciano il primo best-album "REVIVE" ed il 25 Ottobre si esibiscono al V-ROCK FESTIVAL '09 assieme ad altre band giapponesi. Il 24 Febbraio 2010 esce il nuovo mini-album "Will" che è anche l'ultimo lavoro prodotto dalla Sword Records. La band decide quindi di auto-prodursi. Intanto viene pubblicato dalla casa discografica europea Ganshin l'album "WE WILL MELT YOU", mentre il 22 Settembre esce un nuovo mini-album "[ZERO]" primo lavoro indipendente.

Nel 2011 escono due nuovi singoli "Vamp Ash" e "Polaris" in Marzo e Luglio.