Scheda: https://www.jmusicitalia.com/scandal/
----
Copincollo da Wikipedia xD tanto se qlcuno se lo legge è già tnto x°D
cmq io le trovo carine le Scandal, e le loro canzoni sono belle *_* Soprattutto Start (che nella Bio nn è segnata), che tra l'altro è stata utilizzata per il videogioco della PSP "Star Ocean: Second Evolution" (ed è proprio grazie a questo che le ho conosciute xD)Nel 2006 quattro compagne di liceo decisero di fondare un gruppo musicale e si esibirono per le strade di Ōsaka. Dopo varie esibizioni, il gruppo fu invitato in altre città del Giappone, arrivando fino a Tokyo, dove le ragazze firmarono un contratto con l'etichetta indie Tower Records.
Il 3 marzo 2008 uscì il primo singolo del gruppo, intitolato Space Ranger, che riscosse un ottimo successo. Seguirono altri due singoli, Koi moyō e Kagerō, quindi nell'aprile 2008 le ragazze si recarono negli Stati Uniti, nell'ambito del loro primo tour Japan Nite US Tour 2008, dove furono invitate in numerose convention di anime. Nel luglio 2008 le SCANDAL si esibirono a Parigi, durante il Japan Expo, quindi l'8 agosto uscì il loro primo mini album, YAH! YAH! YAH! HELLO SCANDAL, e a settembre le ragazze firmarono un contratto con la major Sony Music Japan. Sempre nel 2008, le ragazze divennero un personaggio animato, e furono protagoniste di un cortometraggio anime visibile sul web.
Nel 2009 è uscito il singolo Shōjo S, utilizzato come sigla iniziale dell'anime Bleach, mentre nel 2010 il singolo Shunkan sentimental è stato usato come sigla di chiusura dell'anime Fullmetal Alchemist: Brotherhood.
Il 21 ottobre 2009 è uscito il loro primo album "BEST★SCANDAL", contenente alcuni singoli usciti precedentemente e nuove tracce inedite.