Terzo di cinque fratelli, Mika nasce nel 1983 da madre libanese maronita e padre statunitense. La sua famiglia si trasferisce a Parigi nel 1984 a causa della guerra civile libanese ed in seguito al rapimento di suo padre ed al suo trattenimento nell'ambasciata americana in Kuwait per sette mesi, all'età di nove anni si trasferisce a Londra, dove frequenta il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music. In questi anni ha avuto problemi a scuola a causa di una forma di dislessia, superata attorno ai 17 anni. Nel 2012 ha fatto coming out dichiarando di essere omosessuale.
Ha iniziato a comporre canzoni sin da piccolo, spaziando tra vari generi (dall'opera alla musica leggera), ma è riuscito a farsi conoscere attraverso una pagina personale su MySpace, venendo notato da un discografico che nel 2006, gli propose un contratto per pubblicare il suo primo singolo nell'autunno dello stesso anno: Grace Kelly.
Ha raggiunto la notorietà internazionale grazie al singolo Grace Kelly, che ha scalato le classifiche di numerosi paesi. Contemporaneamente ha ottenuto un grosso successo anche il suo disco di debutto, Life in Cartoon Motion, che gli è valso quattro World Music Awards nel 2007 e dal quale sono state estratte altre canzoni di successo come Love Today e Relax, Take It Easy. Il suo secondo album, The Boy Who Knew Too Much, è stato pubblicato nel 2009 e contiene altre canzoni di successo come We Are Golden e Kick Ass (We Are Young).
Il terzo album, The Origin of Love, è stato pubblicato il 25 settembre 2012.
DISCOGRAFIA:
- Spoiler: mostra
------
A me piacciono un sacco Grace Kelly, Relax (Take It Easy) e We Are Golden, che ascolto da tempo ormai XD
Giusto ieri, guardando le repliche di XFactor7 (dove Mika è uno dei 4 giudici), mi è venuta voglia di ascoltare i suoi album, oltre quelle tre canzoni che già ascoltavo... quindi oggi mi sono messo ad ascoltare un po' di brani (non tutti) e molti mi piacciono u.u