Le Heartsdales sono un gruppo giapponese hip hop composto dalle sorelle Yumi Sugiyama (杉山ユミ) e Emi Sugiyama (杉山エミ), conosciute con il loro nick Rum e Jewels.
Yumi e Emi nascono in gaippone, ma la famiglia si trasferisce appena dopo la nascita di Emi, la sorella minore, a New York. Nel 1995 ritornano in giappone e frequentano l'università giapponese. Le due ragazze parlano, quindi, le due lingue Inglese e Giapponese fluentemente.
Nell'estate del 2001, Yumi ed Emi partecipano ad un'audizione e vicendola vengono messe sotto contratto dall'Avex Entertainment sotto la label "Cutting Edge". Il loro nome "Heartsdale" deriva dal piccolo paese Hartsdale di New York dove sono cresciute quando erano piccole. A dicembre esce il loro primo single "So Tell Me", che è anche la loro canzone che ha avuto più successo durante la loro carriera vendendo 134.250 copie.
A partire dal 2004, con il single "I See You", il duo comincia a inserire nei single la versione Inglese delle canzoni come b-side. Con questo single le Heartsdales cominciano ad auto prodursi, e si può anche notare un cambio di stile passando da un suono hip-hop e rap (questo a motivo dell'influenza di VERBAL che antecedentemente era il loro produttore) ad un suono molto più pop.
Il 22 Giugno 2006 annunciano nel loro sito ufficiale la fine della carriera musicale come duo. Il loro ultimo concerto viene tenuto il 2 Settembre 2006.
Yumi attualmente vive a New York ed ha aperto uno studio di design "Studio Yumi" ed è diventata mamma il 25 Giugno 2010 di una bimba.
FOLLOW US