FOLLOW US


HIGH and MIGHTY COLOR: Cenni Biografici

Gli HIGH and MIGHTY COLOR (chiamati dai giapponesi anche "Hikara" o "HaMC") sono un gruppo rock che ha debuttato recentissimamente nel mondo musicale nipponico.

All'inizio la band é composta solo dai ragazzi con il nome di ANTI-NOBUNAGA e suonano cover di artisti occidentali. Nel 2003, all'annuale festival musicale di Okinawa incontrano Maki, la fanno entrare nel gruppo come vocalist principale, cambiano nome e decidono di provare ad intraprendere una carriera musicale professionistica.

Nel 2004 ottengono un contratto dalla Sony Music e debuttano con il singolo "Pride", seconda sigla di apertura del famoso anime Mobile Suit Gundam Seed Destiny, che si rivela un successo strepitoso, che debutta al 2° posto dell'Oricon Chart e viene certificato disco di platino con circa 250.000 copie vendute. Tutti i loro singoli dopo "Pride" entrano in top 30 e il 14 Settembre 2005 esce il loro album di debutto "G∞VER" che debutta alla posizione n° 8 dell'Oricon Chart.

Bisognerà aspettare l'11 Novembre 2005 perché gli High and Mighty Color sfornino un altro successo come "Pride", grazie anche al fatto che é stato usato come terza sigla iniziale dell'anime Bleach, "Ichrin No Hana" raggiunge il 2° posto dell'Oricon Chart e viene certificato disco d'oro. Il 5 Aprile 2006 esce il loro secondo album "Go On Progressive" che però vende solo 34.447 copie. Anche il singolo successivo "DIVE into YOURSELF" non si é ricoperto di gloria vendendo solo 8.689 copie.

Dopo altri due singoli dallo scarso successo il 21 Febbraio 2007 esce il terzo album "San" che vende solo 12.353 copie. In primavera gli High and Mighty Color si preparano al loro secondo concerto negli U.S.A., dopo quello del 28 Aprile 2006 all'anime convention in Texas, dall'11 al 13 Maggio terranno un concerto in Illinois.

Dopo il modesto successo dell'album "San", la popolarità di questa band emergente sembra davvero in caduta libera in Giappone. L'1 Agosto 2007 esce il singolo "Dreams" che raggiunge la posizione n° 24 dell' Oricon Chart e vende appena 5.126 copie, ancora peggiore é il destino del singolo successivo "Amazing" che vende la miseria di 3.873 copie.

La Sony Music, forse per tentare di risollevare le sorti della band, fa uscire il 26 Dicembre il loro primo best album dal titolo "10 COLOR SINGLES" che si rivela un fallimento totale, debuttando alla posizione n° 34 dell' Oricon Chart vendendo appena 18.973 copie.

Il 5 Ottobre 2007 esce il singolo "Amazing", il 27 Febbraio 2008 "Flashback / Komorebi no Uta". Viste le scarse vendite dei singoli, il gruppo pubblica immediatamente il nuovo album "ROCK PIT" che vende appena 12.563 copie. Il 25 Giugno 2008, non sapendo più cosa fare per ri-acquistare popolarità, pubblicano una cover di T.M. Revolution intitolata "HOT LIMIT", la scelta si rivela comunque azzeccata, in quanto vende 11.738 copie ed era dai tempi di "Enrai ~Tooku ni Aru Akari~" che la band non vendeva così tanto tanto.

Intanto però arriva, come un fulmine a ciel sereno, una bruttissima notizia per i fans, Maki decide di lasciare la band e annuncia di essersi sposata il 22 Giugno con Masato Nakamura, cantante della band DREAMS COME TRUE. E' la mazzata finale alla carriera degli HIGH and MIGHTY COLOR, i fans sanno già che Maki rimane nel gruppo avendo già la sua mente proiettata alla sua vita coniugale, lasciando nella band una miriade di punti interrogativi. "Remember", uscito il 15 Ottobre si spera che sia l'ultimo flop e l'inizio della rinascita con una nuova cantante. A Luglio si diceva sarebbe uscito l'ultimo album con Maki ed invece i fans della talentuosa e giovane cantante non avranno neppure questa soddisfazione, in quanto viene annunciata per il 26 Novembre 2008 l'uscita di un nuovo best album intitolato "BEEEEEEST" che vende 5.586 copie.

L'1 Gennaio 2009 la band viene spostata in un ramo meno importante della Sony Music, chiamato Spice Records. Il 9 Febbraio 2009 la band annuncia di aver trovato la nuova vocalist, il suo nome é HALCA (si pronuncia "Haruka"). L'8 Luglio 2009 il primo singolo digitale, intitolato "XYZ", con la nuova band viene pubblicato su iTunes. La band inoltre annuncia la pubblicazione di un nuovo album dal titolo "swamp man". Per promuovere l'album, che esce il 2 Settembre, viene girato un video per la canzone "good bye". Il risultato é abbastanza modesto, raggiunge la posizione n° 45 dell'Oricon Chart e vende 2.655 copie. Nel frattempo Maki annuncia di aspettare un figlio.

Il 9 Dicembre 2009 esce il singolo digitale "RED" e nel 2010 la band tiene un concerto in America al Sakura-Con. Inaspettatamente la band annuncia di volersi sciogliere e l'11 Agosto esce il loro ultimo singolo "Re:ache" che si posiziona alla 57° posizione dell'Oricon Chart e vende 1.560 copie. Cala il sipario anche su questa giovane e talentuosa band.