FOLLOW US


Kanon: Cenni Biografici

Kanon (カノン) è una cantautrice giapponese sotto contratto con la Sony Music Japan. Il suo stile è influenzato dalla musica classica e lirica a cui unisce i ritmi pop tipici della musica moderna.

Kanon nasce in Giappone, ma trascorre la maggiorparte della sua infanzia lontana da casa in America dove viene influenzata dallo stile occidentale. Grazie a questo riesce a parlare in modo fluente l'inglese. Ben presto si appassiona alla musica ed all'età di 13 anni ha la possibilità di entrare in un coro dove entra a conoscenza di compositori occidentali come Handel e Chopin appassionandosi alla musica lirica.

Il suo debutto risale al Luglio 2002, dove per la prima volta si esibisce al College of Music in Queensland (Australia) subito dopo il diploma. Un anno dopo pubblica con la Vizic Record il mini-album "Alleluia -Piano & Voice-" che contiene alcuni canzoni accompagnate dal piano da lei stessa suonata. Lo stesso anno viene invitata a suonare in Mosca (Russia) e anche in vari paesi rappresentando egregiamente il Giappone. Nel suo primo anno e mezzo di carriera Kanon mette in mostra le sue capacità vocali senza comporre originali melodie cantando principalmente cover di altre famose canzoni folk.

All'inizio del 2004, Kanon rilascia il suo primo album "Hymn of Grace" che contiene brani inediti e composti dall'artista. Ben presto viene notata dalla Sony Music Japan con cui pubblica il singolo di debutto "Kiseki Song of Love". Il 20 Aprile 2005 è la volta del singolo "Gloria" usato dall'anime Angel Heart di Tsukasa Hojo (autore di City Hunter). Il 22 Giugno esce il secondo album " Primary Flowers", inoltre viene invitata a cantare all'evento 2006 FIFA World Cup Germania - Asia e in Ottobre si esibisce live a Tokyo. La giovane cantante chiude l'anno con il mini-album "Destiny".

Durante il 2006, Kanon rilascia tre singoli "Kororo" usato dal film Duelist, "My Destiny / Serenade" entrambe le tracce vengono usate dall'anime Angel Heart e "Brand New Breeze" ending dell'anime "Kin'iro no Corda ~primo passo~" che raggiunge la 68° posizione con 3.038 copie. Il 6 Dicembre dello stesso anno esce il terzo album "Sanctuary" che racchiude i tre singoli del 2006 con alcuni inediti.

Nel 2007, Kanon riceve un altro prestigioso invito ad esibirsi al MIDEM 2007 come rappresentante del Giappone. Il 28 Novembre, senza nessun nuovo singolo, esce l'album "Precious" che contiene una canzone in collaborazione con il rapper WISE. Il 30 Aprile 2008 è la volta del primo triple a-side single "Wings to Fly ~ Tsubasa wo Kudasai / Niji / Asu e no Kodou" che ottiene la 124° posizione.

L'artista ritorna in scena nel 2009 con un nuovo mini-album "My Road ~ Songs from Guin Saga" dedicato interamente all'anime Guin Saga. Nel 2011, assieme a Nobuo Uematsu, pubblica l'album "A New Story" che contiene alcune tracce riarrangiate tratte dalla famossisima saga RPG Final Fantasy.