I Lolita 23q (少女-ロリヰタ-23区), pronunciati come Lolita Nijuusanku, è una band giapponese rock visual kei. Sono anche conosciuti come Lolita23 ed erronamente come Shoujo Lolita 23q. La band descrive il suo stile come "Ibrido Visual Rock". L'attuale formazione è: Soshi (総史) cantante, Ryuto (龍兎) e Yu-ki (ユ≠キ) chitarristi, Ryosuke (リョヲ丞) bassista e BAN batterista.
Il gruppo nasce nel settembre 2004 con la seguente composizione: il cantante Sou (ex Various☆Ray), i chitarristi Yu-ki (ex Kublick) e Megumi Koike (ex Musashino Line.), il bassista Ryosuke (ex Yoidore) e il batterista BAN. Tengono il primo live il 18 Novembre al Takadanobaba AREA, in seguito nel terzo live del 3 Dicembre distribuiscono il single "Otanoshimi Disc".
Il 2005 comincia con il live al Shinjuku HOLIDAY tenutosi il 23 Gennaio e il 13 Febbraio in occassione del live al Takadanobaba AREA distribuiscono il secondo single indie "Suiren no Heya". Il 18 Marzo partecipano al primo evento organizzato dalla casa discografica indie SPEED DISK distrubuendo in regalo il DVD "Ishoku Othello" che contiene i primi PV della band. Finalmente il 21 Giugno i Lolita 23q debuttano sul mercato musicale pubblicando il singolo "23-ku Kikagaku Kan." con la casa discografica SPEED DISK raggiungendo la 9° posizione della classifica Indie dell'Oricon Chart. Il singolo viene ristampato il 10 Agosto. Il 25 dello stesso mese tengono il primo concerto one-man al Takadanobaba AREA, vendendo tutti i biglietti e distribuendo per l'occasione il dvd "At Random Kata Shikaku Enban". Nello stesso giorno Megumi Koike abbandona la band e due settimane dopo viene sostituito dal chitarrista Ryuto (ex Saruin). Con il nuovo chittarista la band partecipa a due live nel quartiere di Tokyo Shibuya, mentre il 19 Ottobre è la data con cui pubblicano il secondo singolo "Tokyo Kinku Baveltower ~Aka no Yume~" che seguito poco dopo da "Tokyo Rinkai Anastasia ~Ao no Yume~" riescono ad entrare nella top 200 dell'Oricon ufficiale con la 152° e 106° posizione.
Il 22 Febbraio 2006 esce il primo mini-album " ~Murasaki no Yume~" che contiene una storia disegnata da Ryosuke. La band filma il suo primo concerto il 19 Maggio al LIQUID ROOM e il mese successivo lo pubblica come dvd dal titolo ""Kakumeigo Yomatsuri" ~THE FILM [BEAUTIFUL GENESIS OF "la Re:volutionA"]~". Durante il live vendono una speciale edizione del loro secondo mini-album "Kyuuyaku:Media Lolita" che viene venduta in edizione regolare cinque giorni dopo. Il mini-album ottiene solamente la 288° posizione dell'Oricon. Il 9 Agosto pubblicano il quarto singolo "REAL Monitor Naibu no Digital Maid" che è la prima uscita ad entrare nella top 100 dell'Oricon grazie alla 60° posizione. Per pubblicizzare il singolo continuano la loro attività incessante esibendosi in numerosi live per tutto il Giappone. Tra un tour e l'altro pubblicano il quarto mini album dal titolo "Risou Kakuu Toshi" il 25 Ottobre, seguito dal singolo "SWEETEST OCEAN" rilasciato in occasione del live a Shibuya AX il 4 Dicembre.
Le attività del 2007 riprendono con un ritmo più blando esibendosi come al solito in vari posti del Giappone assieme anche ai D'espairsRay, DuelJewel, Doremidan, PENICILLIN, e R*A*P. Il gruppo decide di abbandonare l'etichetta SPEED DISK e di creare la propria casa discografica "Brand New Ward". Le prime due nuove uscite, i singoli "Jenosense" e "reimei", vengono pubblicate il 16 e 30 Maggio ed entrambi entrano nella top 100 dell'Oricon Chart. Dopo l'uscita dei singoli ritornano in tour con una serie di 13 live dal 20 Giugno al 5 Luglio. L'8 Agosto pubblicano il settimo singolo "Red Room" seguito il mese successivo da "Mikansei Sapphire", il primo ottiene la 128° posizione mentre il secondo la 118°. Finalmente il 7 Novembre esce il primo album completo "Brand New Ward" che raggiunge la 7° posizione della classifica Indie e la 103° della classifica ufficiale.
Anche il 2008 comincia con una serie di live, mentre il 5 Marzo il loro nono singolo "Hoshi no Kakera" ottiene un buon successo grazie alla 58° posizione dell'Oricon Chart. Il 2 Aprile, la loro vecchia label SPEED DISK che ancora detiene i diritti della band, rilascia un best album "MEMORIAL 2005-2006 Lolita 23q" che contiene tutti i singoli da "23-ku Kikagaku Kan." a "Shinyaku:Media Lolita" assieme ad una raccolta di PV presi dal mini-album "~Murasaki no Yume~". Sul finire dell'anno rilasciano un'altra serie di due single, il 5 Novembre esce "-garizm-", mentre il 3 Dicembre "CERAMIC★STAR" entrambi entrano nella top 100 dell'Oricon. Dopo i singoli eseguono un'altra serie di live, tra cui l'ultima data viene filmata e pubblicata in dvd l'8 Aprile 2009 con il titolo "TOUR'08 Garizm king world "Waga Ichiban no Sekai"".
Il 2009 comincia con la pubblicazione del secondo album "[Marble_Shaking_Ward]" uscito il 25 Marzo, seguito da una serie di live per promuovere l'uscita dell'album. In Agosto il cantante Sou annuncia che lascerà la band il 27 Ottobre a causa di una visione e obbiettivi differenti dagli altri membri. Per questo il 7 Ottobre pubblicano il best album dal titolo ";Best" mentre il 27 dello stesso mese tengono l'ultimo concerto con Sou al Shibuya AX.
La band rimasta ormai senza cantante prosegue le sue attivita grazie al supporto come voce del bassista Ryosuke. Finalmente il 9 Giugno 2010 durante un live al SHIBUYA O-EAST viene presentato il nuovo cantante Soshi (ex NaiL e solista), la band così riformata presenta la nuova canzone "Ginga no Tsubasa -GALACTIC WING-" che è un messaggio per i fan che la band non molla e continua le sue attività con un nuovo cantante. Il 25 Agosto esce il primo disco con la nuova formazione ed è il mini-album "Seitai Jigen Kuiki Minerva" pubblicato nell'unica edizione CD+DVD.
FOLLOW US