Masami Okui (奥井雅美) è una cantante pop famosa per le canzoni usate negli anime. All'inizio era sotto contratto con la King Records, ma attualmente pubblica i suoi lavori sotto la sua etichetta da lei fondata "evolution" che fa parte della Geneon umbrella. Ha lavorato ed è in ottimi rapporti d'amicizia con Chihiro Yonekura e Megumi Hayashibara.
Masami comincia la sua lunga carriera musicale all'età di 21 anni come cantante di supporto di Yuki Saitoh e di altri artisti come WINK e Tomoyo Harada.
Il debutto da solista risale nell'agosto del 1991 con il singolo "Dare Yori mo Zutto" pubblicato dalla King Records che ebbe un buon successo e la proiettò in una lunga carriera solista. Durante i primi anni di carriera sono numerosi i single pubblicati le cui canzoni sono state utilizzati nei cartoni giapponesi.
Nel 1995 esce "Get Along" / "Kujirenai" sigla iniziale e finale della prima serie di "The Slayers" cantata in collaborazione con Megumi Hayashibara, nel 1996 "Give a reason", "Jama wa Sasenai" sempre dell'anime "The Slayers", nel 1997 "Rimbu-revolution" per il cartone di Utena. Canta anche le sigle degli anime "Sorcerer Hunters", "Di Gi Charat", "Jungle de Ikou", "Ray the Animation" e "Yu-Gi-Oh! Duel Monsters"
Nell'ottobre del 2001 comincia il suo primo tour di concerti che toccò tutte le principali città del Giappone.
Nel 2004, Masami annuncia la creazione di una etichetta indipendente "evolution" ideata grazie al supporto della Geneon Entairtainment pubblicando il single "Olive" il 28 Dicembre.
Masami affianca alla sua carriera da cantante anche quella di scrittore e compositore di canzoni per altri artisti come Ishida Yoko, Mizuki Nana, e Shimokawa Mikuni. Di recente tramite la sua casa discografica indipedente si occupa di scoprire nuovi talenti. Tra questi Ohmi Tomoe viene prodotta da Masami, che si occupa anche della scrittura e della composizione delle musiche.
Seiko Matsuda, Yumi Matsutoya, Mariya Takeuchi, Mari Hamada, Bon Jovi, Aerosmith
FOLLOW US