Mayuko Aoki (青木麻由子) è una cantante, seiyuu, attrice e motion actress.
Famosa per i suoi lavori legati agli anime e ai videogames, si appassiona al teatro già prima di iniziare le scuole superiori.
Partecipa nelle riprese di molti drama televisivi e film ma le parti importanti arrivano quando esegue le motion capture di Rinoa Heartilly ed Edea Kramer nel videogioco Final Fantasy VIII e nel seguente Final Fantasy IX nei panni di Garnet Til Alexandros XVII.
La carriera come seiyuu / cantante inizia nel 2001 per una traccia "parlata" di soli quindici secondi nella soundtrack di Final Fantasy X, essendo la voce di Yuna nel videogame. In seguito canta due canzoni nel singolo "feel / Go dream" insieme al doppiatore di Tidus, Masakazu Morita. Doppia anche Selphie Tilmitt nel primo capitolo di Kingdom Hearts.
Nel Dicembre 2002 appare con un remix di feel e altre due canzoni nell'album Final Fantasy X Vocal Collection mentre il 23 dello stesso viene scelta per interpretare la traccia 'Kikou" assieme a Chinami Nishimura nell'album "Aquarian Age -SIGN FOR EVOLUTION SPHERE.1 Influential Arayashiki" con le musiche curate da Yuki Kajiura.
Il 2003 è l'anno in cui Mayuko si dedica al sequel di Final Fantasy X, Final Fantasy X-2 dove doppia ancora una volta Yuna. Nel Luglio dello stesso anno esce il singolo "FINAL FANTASY X-2 Vocal Collection YUNA", dove troviamo due canzoni con le relative versioni strumentali, che raggiunge la 21° posizione e rimane in classifica per sette settimane. L'ultima attività come cantante Mayuko la ha sul cd "FINAL FANTASY X-2 INTERNATIONAL+LAST MISSION Original Soundtrack" del 2004, in cui troviamo Kimi e, già presente nel singolo uscito in precedenza.
Nel 2005 viene chiamata ancora a doppiare Selphie per Kingdom Hearts 2. Sospende le attività nel 2006 per ritornare solamente nel 2011 per doppiare ancora una volta Yuna nel videogioco Final Fantasy Dissidia Duo Decim. In seguito viene scelta per doppiare Seven, un personaggio del nuovo Final Fantasy Type-0.
FOLLOW US