Miho Fukuhara (福原美穂) è una cantante pop giapponese che ha debuttato indie nel 2006 e attualmente è sotto contratto con la casa discografica Sony Music Entertainment Japan. Il suo successo è stato aiutato sicuramente dall'importanza della label, sia anche dalla voce robusta che ricorda Mariah Carey, tuttavia la sua musica è più ispiritata dal pop anni '80 piuttosto che dall'R&B.
Miho nasce da una famiglia appassionata di musica e fin da piccola è circondata da ogni tipo di genere, in particolare musica occidentale. All'età di 13 anni comincia ad affarciarsi al canto e viene notata per la prima volta nel 2002 quando impressiona tutti i partecipanti alla competizione di karaoke con la canzone "All I Want for Christmas Is You" di Mariah Carey, ma prima di iniziare la carriera musicale Miho decide di finire la scuola superiore.
Nel 2006 rilascia i suoi primi due lavori da indie con la casa discografica Yumechika Records di Sapporo. Il 24 Maggio pubblica il singolo "The Roots" seguito dal mini-album "Step☆Out EP" l'11 Ottobre. Per promuovere i dischi, Miho si esibisce live all'HMV store vendendo oltre 6.000 dischi ed è ovvio che presto una delle case discografiche major le offrirà un contratto.
Ben presto, nel 2007 Miho viene contattata dalla Sony che le propone come primo lavoro una cover di Celine Dion "Because You Love Me" per l'album di tributo "Tribute to Celine Dion". Il 16 Aprile 2008, finalmente, esce il singolo di debutto come major intitolato "CHANGE" che entra subito nella top20 dell'Oricon Charts vendendo oltre 25.000 copie. Il 16 Luglio esce il secondo singolo "Himawari" che si ferma alla 24° posizione con meno di 10.000 copie, in Novembre è la volta del singolo "Yasashii Aka" che è una canzone autobiografica e racconta il dolore del trasferimento da Sapporo a Tokyo. Prima dell'uscita dell'album pubblica un altro singolo "LOVE ~winter song~" che come il suo primo lavoro major entra in top20 con più di 20.000 copie.
Finalmente, il 28 Gennaio 2009 la Sony pubblica il suo album di debutto con il titolo "RAINBOW" nelle due edizioni CD e CD+DVD. L'album ottiene il successo sperato, arrivando 2° nell'Oricon con quasi 100.000 copie. Subito dopo l'uscita del disco, comincia il suo primo tour con 6 spettacoli in varie città giapponesi eseguendo cover e canzoni originali. Sull'onda del successo dell'album, pubblica un altro singolo con il titolo "HANABI SKY" il 17 Giugno seguito tre mesi dopo da "LET IT OUT" che è il suo primo lavoro usato dagli anime, e più precisamente da Fullmetal Alchemist: Brotherhood. Il disco viene rilasciato in tre differenti versioni ed ottiene la 10° posizione, mentre il 2 Dicembre esce il settimo single "Nande Nakitaku Nacchaun Darou" utilizzato per il film Shizuma nu Taiyou.
Nel 2010, Miho pubblica il suo primo doppio A-side single "Mirai / Moshikashite" che precede l'uscita nel mese successivo dell'album "Music is My Life" che ottiene la 5° posizione nella classifica settimanale dell'Oricon Chart. Dopo un anno dall'uscita del suo ultimo disco, la giovane cantante pubblica il suo secondo mini-album "The Soul Extreme EP" che tra le sue 5 traccie contiene una canzone in collaborazione con AI. Cinque mesi dopo esce la seconda parte dell'album "The Soul Extreme EP".
Dalla collaborazione con Miura Daichi nasce il singolo "Dream On" che viene pubblicato il 16 Maggio nelle edizioni CD e CD+DVD. Subito dopo viene pubblicato il terzo album "The Best of Soul Extreme" che riesce a superare le 10.000 copie vendute. All'inizio del 2013 la cantante annuncia di essere entrata a far parte del gruppo pop "Sweetbox" assieme al rapper LogiQ Pryce, insieme rilasciano il primo singolo "#Z21 (#Zeitgeist21)" in Giugno. Nello stesso mese Miho rilascia un nuovo singolo da solista con il titolo "Rising Heart / BEYOND".
FOLLOW US