FOLLOW US


MONO: Cenni Biografici

I MONO sono un gruppo strumentale post-rock giapponese.

Nel 1999 Goto inizia a comporre musica e a cercare membri per la band. Nel 2000 la band con quattro membri è pronta al debutto. Il primo mini album "Hey You" esce a Settembre solo in Giappone sotto la loro etichetta indie. Nell’anno successivo il primo album dei MONO è pronto; "Under the Pipal Tree" viene rilasciato per l’etichetta TZADIK.

Negli anni successivi la band è impegnata con concerti nell’America del Nord e in Europa. Trovano il tempo però per registrare il loro secondo album, "One Step More and You Die" a cui segue un tour tra Giappone ed America. L’album viene poi messo in vendita a livello mondiale agli inizi del 2003. Tra il 2004 e il 2009 i MONO rilasciano tre album e anche il primo best album, "Gone: A Collection of EPs 2000–2007". Hanno anche all’attivo due mini album in collaborazione con altre due band, i Pelican e i World’s End Girlfriend.

Nel 2010 uno dei loro concerti sold-out viene messo su dvd insieme all’audio della performance; si tratta del live album Holy Ground: NYC Live With The Wordless Music Orchestra. Nel 2013 la band si esibisce in Italia ad Agliana, a Mezzago, Roma e Bologna durante il loro tour europeo.