MOON KANA (ムーン香奈), o solamente Kana (香奈), è una cantautrice giapponese punk rock conosciuta per la sua voce e stile particolare. Oltre a questo è anche disegnatrice e produttrice di pupazzi di stoffa, illustratrice, stilista e modella per la rivista Gothic & Lolita Bible. MOON KANA pubblica i suoi dischi tramite la sua etichetta indie indipendente chiamata ichigo-SHA ed è anche nota per il look diverso in ogni uscita.
Kana si interessa alla musica fin da giovane, infatti a sedici anni tiene il suo primo concerto live. Passano altri due anni prima che qualcuno riconosca il suo talento, firma così il contratto con la casa discografica indie Teichiku Entertainment. Kana, quindi, pubblica il singolo di debutto "Hebi Ichigo" il 21 Settembre 2000. Subito gli ascoltatori rimangono scioccati dalla voce inusuale spesso descritta come un "gatto morente".
A dispetto delle critiche, il 21 Febbraio 2001 esce il secondo singolo "Chimame", il testo della canzone è stato scritto da Kana quando aveva solamente 17 anni. Tre mesi dopo viene rilasciato il terzo singolo "Kuuchuu Buranko". Ad un anno esatto dal debutto, esce il primo album "Doubutsu-teki Ningen!" seguito due mesi dopo dal quarto singolo "Niku" scritto per festeggiare il diploma di scuola superiore.
Dopo una pausa di un anno, Kana ritorna nel Luglio 2002 con una doppia uscita, infatti il 24 escono il singolo "Anzen Pin" e la collezione di PV "Koko no Mori" in VHS. "Anzen Pin" è una canzone scritta per celebrare i ventanni di Kana. Due mesi dopo esce il secondo album "Kikai-teki Ningen" che è anche l'ultimo lavoro pubblicato con la casa discografica Teichiku Entertainment. In seguito firma il contratto con la casa discografica Globule Music Publishers.
Dopo un altro paio di mesi di pausa, il 23 Luglio 2003 viene pubblicato il primo mini album "Ningen-teki Ningen" che raccoglie canzoni di diversi stili rispetto alle precedenti uscite come la canzone "Hadaka" che è un pezzo di piano soft. Dopo l'uscita di questo mini album Kana abbandona anche la Globule Music Publishers.
Kana è di nuovo in pausa, anche se non ufficialmente dichiarato e in questo periodo partecipa al film di Otsuki Kenji chiamato "Natsumi-san" che secondo Kana il film alla fine non è mai stato pubblicato ma solamente girato. Passano due anni prima della nuova uscita intitolata "Spade" pubblicato nel 2005 con la nuova casa discografica indipendente Ichigo-SHA da lei stessa creata e gestita. Tutte le canzoni dell'album sono scritte da Kana con la musica di Sakaide Masami.
Nel 2006 Kana parte per un tour europeo con spettacoli in Francia, Svezia, Finlandia e Germania. Il tour ha inizio l'8 Ottobre al "GLAZ' ART" a Parigi e si potrae fino a metà 2007. Attraverso il suo blog la giovane artista informa i suoi fans riguardo la nuova uscita. L'album "Tsuki no Usagi" è disponibile tramite il sito ufficiale dal 25 Giugno in pre-order e dal 3 Luglio distribuito in tutti i negozi.
Nel 2010 dopo tre anni di pausa, finalmente Kana ritorna con una nuova uscita, è la volta del quinto album "MOON DRAGON" uscito il 20 Aprile.
Madonna
FOLLOW US