I Sadie (サディ) sono una band rock giapponese con un suono metal e uno stile visual-kei. Nascono il 15 Febbraio 2005 in Osaka, la loro musica può essere descritta come un misto di rock, hardcore punk e metal core.
La band viene fondata da Mao (真緒), Tsurugi (剣), Aki (亜季), Mizuki (美月) e Sora (空) e iniziano le loro attività il 18 Marzo 2005 al BIG CAT in Osaka dove si esibiscono assieme ai Fatima, D, shulla e altri. Il 27 Luglio esce il singolo di debutto "Kokui no Shita no Yokubou to, Kunou no Hate ni Mita Hyakkei no Yuri-tachi" limitato a sole 2.000 copie, mentre a Dicembre si esibiscono al primo concerto one-man "dekiai ~ As a sad matter of fact ~" che anticipa l'uscita del nuovo singolo "dekiai" il 14 Dicembre.
Il lavoro della giovane band procede nei migliori dei modi, finchè in Gennaio 2006 Sora decide di lasciare la band per divergenze artistiche con il resto della band. I rimanenti componenti, decidono di continuare e in Marzo Sora viene sostituito dal nuovo batterista Kei (景). Il nuovo membro riceve una calda accoglienza dai fan ed il 3 Maggio pubblicano il mini album "The Trend Killer" limitato a 4.444 copie. Dopo l'uscita di questo mini-album, i Sadie vengono spesso paragonati, senza volerlo, ai Dir en grey. Durante l'anno continuano ad esibirsi in Giappone e ad aumentare i propri fan. Dopo l'uscita del singolo "GRUDGE OF SORROW", pubblicano in Novembre il secondo mini album "THE SUICIDE MACHINE" seguito da un tour con lo stesso nome che li tiene occupati fino alla fine dell'anno.
Il 2007 comincia con una nuova serie di concerti, e a Febbraio viene ripubblicato, a grande richiesta, per la terza volta il mini album "The Trend Killer". Il 28 Marzo pubblicano il nuovo single "a holy terrors", mentre il 18 Aprile pubblicano il primo live dvd "THE SUICIDAL APPLICANTS". Durante l'estate i Sadie aprono un fan club chiamato UNDEAD, alla fine di Luglio viene rilasciato il mini-album "THE BULLET STORM" seguito dal nuovo tour "HOWLING THE STORMY BULLETS" che si conclude in Settembre a Tokyo. Ad Agosto esce invece, il live dvd del precedente tour "Distract against the terrors".
All'inizio del 2008, la band partecipa all'evento COUNTDOWN '07-'08 organizzato dalla rivista Zy. I nuovi lavori del gruppo riscuotono un buon successo, il nuovo singolo "Crimson Tear" uscito il 5 Marzo ottiene la 2° posizione nella classifica Oricon indie. Un paio di mesi dopo pubblicano una nuova raccolta "SADIE" ~UNDEAD13+2~, e il mese dopo, il 23 Luglio il singolo "Grieving the dead soul" che ottiene la 1° posizione nella classifica indie. A Dicembre, è la volta del singolo "Ice Romancer", mentre il 31 partecipano all'evento Over the Edge, in C.C. Lemon Hall dedicato alle band visual kei.
Il 2009, vede la band impegnata nel rilascio dell'album "MASTER OF ROMANCE", pubblicato il 25 Febbraio, seguito in Marzo dal loro terzo live dvd "Grieving the dead soul". Il 15 Luglio esce il singolo "Kagerou", canzone già presenze nel precedente album, ma questa volta con incluso il Promotional Video. In Agosto i Sadie si esibiscono assieme a D, Merry e MUCC al Fool’s Fest 09 -midsummer dream- in Tokyo. Subito dopo partecipano al festival più grande dedicato al visual kei: V-ROCK Festival 2009 che si tiene a Tokyo il 24 e 25 Ottobre. Il 30 Dicembre chiudono l'anno con il nuovo mini-album "Gain".
Nel 2010, il 28 Aprile i Sadie rilasciano lo stesso giorno una raccolta di successi intitolata "Singles" e un nuovo singolo "Dress". Il 29 Settembre esce il disco "Cry More" che è il primo di una serie di tre uscite in tre mesi. Il singolo giunge 18° nella classifica Oricon con poco più di 5.000 copie. Il secondo lavoro è "toge" che viene usato come ending dell'anime Togainu no Chi, mentre chiude la trilogia il single "Juggernaut" pubblicato il 15 Dicembre. L'11 Aprile 2011 pubblicano il secondo album completo "COLD BLOOD".
FOLLOW US