Sakiko Matsui (松井咲子), soprannominata Sakippe (さきっぺ), è un membro del Team A delle AKB48. Oltre a cantare nel gruppo, studia pianoforte al College di Tokyo e ha debuttato nel 2012 come solista con un album strumentale attraverso la Pony Canyon.
Sakiko comincia a studiare e suonare piano all'età di 4 anni. Nel 2008, a 18 anni prova ad entrare nelle AKB48 ma viene scartata. L'anno successivo ritenta superando le audizioni ed entrando nelle Kenkyuusei delle AKB48. Dopo essere stata promossa nel Team K nell'Agosto 2009, mostra a tutti il suo talento nel suonare il piano durante varie occasioni. Oltre ad esser un'idol, la ragazza è studente presso il Tokyo College of Music.
Nel 2012 viene scelta per suonare con il pianoforte alcune delle più popolari canzoni delle AKB48 come "Aitakatta", "Heavy Rotation", "Everyday Katyucha" e "Flying Get". Da qui nasce l'idea dell'album "Kokyuu Suru Piano" che viene pubblicato il 3 Ottobre dalla casa discografica Pony Canyon aggiungendo alcuni pezzi inediti. Il disco vende più di 10.000 copie nella prima settimana ed ottiene 10° posizione nella classifica Oricon diventando il più alto piazzamento ottenuto da un pianista al debutto.
FOLLOW US