Yu Shirota (城田優) è un attore molto famoso in Giappone. Nel 2011 debutta come cantante sotto lo pseudonimo "U" con la casa discografica avex trax.
Nato da padre giapponese e madre spagnola, trascorre 5 anni in Spagna per poi ritornare in Giappone. Ancora oggi, anche se non perfettamente, riesce a parlare lo spagnolo. Ha due fratelli e una sorella maggiore e una sorella minore, tra questi l'unico che lavora nel mondo dello spettacolo é Jun, anche lui é attore (ha partecipato al live action di "Fuuma no Kojiro") e cantante nella band "alma". Entrambi i genitori sono musicisti e grazie a questo, la passione per la musica nasce nel ragazzo già in tenera età quando, aiutato dalla madre, inizia ad imparare a suonare il piano e a comporre i suoi primi pezzi.
Frequenta le scuole superiori insieme a Yamashita Tomohisa e Jin Akanishi, con cui ha una forte amicizia. La carriera d'attore inizia quando prende parte nei musical di Sailor Moon nel ruolo di Tuxedo Kamen (Marzio/Milord in Italia), in seguito invece diventa Tezuka Kunimitsu nel musical Prince of Tennis.
Nel 2004 entra a fare parte dei D-BOYS, un gruppo di attori che partecipano a photobook, film e programmi radio in cui rimarrà per 4 anni. Nel 2006, sempre nel ruolo di Tezuka, compare nel live action della serie diventando così la sua prima esibizione sul grande schermo. Continua così la sua carriera d'attore molto prolifica tra drama e film come Hanazakari No Kimitachi e (abbreviato Hana Kimi), Heat Island, Koshonin - The Negotiator e altri ancora che lo porteranno ad arrivare 8° nel sondaggio degli attori più promettenti fatto dalla Oricon.
Nel 2011 Yu firma un contratto da major con la avex sotto il nome "U" e rilascia il 4 Maggio dello stesso anno il singolo di debutto omonimo. Il suo primo singolo é disponibile anche nel negozio di musica digitale iTunes di tutta Europa con una versione spagnola di "Sisyphus" e una cover di "Cuando se ama" di Laura Pausini.
FOLLOW US