FOLLOW US


Yui Makino: Cenni Biografici

Yui Makino (牧野由依) è una doppiatrice e cantante giapponse. Famosa anche in Italia per aver doppiato Sakura nell'anime di "Tsubasa Chronicle".

Yui comincia a suonare il piano all'età di quattro anni, il suo talento è stato scoperto dal regista " Shunji Iwai" e tra gli 8 e i 17 anni suona il pianoforte nei film "Love Letter", "All About Lily Chou-Chou" and "Hana and Alice".

Nel 2005 inizia la sua carriera musicale con “Omna Magni”, prodotta da Yoko Kanno. La canzone è stata usata come ending dell'anime "Sousei no Aquarion". In Aprile dello stesso anno debutta come doppiatrice nell'anime "Tsubasa Chronicle" nel ruolo dell'eroina Sakura, registrando numerose canzoni presenti nella colonna sonora. A maggio esce il single "Amrita" ending del film di "Tsubasa Chronicle" e ad Ottobre "Undine", opening dell'anime "Aria the Animation", arrivato alla posizione 25 dell'Oricon chart.

Nel 2006, Yui rilascia due canzioni per l'anime "Aria the Natural", le canzoni "Euphoria" e "Amefuribana". Il single si posiziona 18°. Il 6 Dicembre 2006 esce il suo album di debutto "Tenkyū no Ongaku".

Nel 2007, escono due single per il programma " Sketchbook ~full color's~" e "Tsubasa: Reservoir Chronicle".

Il 23 Gennaio 2008, la giovane cantante rilascia il suo settimo single "Spirale" opening dell'anime "Aria the Origination" raggiungendo la 20° posizione dell'Oricon chart. Viene organizzato il suo primo solo concerto al "Fuchuno Mori Geijutsu Gekijo Wien Hall" a Tokyo, dove Yui canta e suona il piano in ogni canzone. Nel Marzo 2008, esce il suo secondo album "Makino Yui", che raggiunge la posizione 22 dell'Oricon chart.

Nel 2009, Yui partecipa a numerosi eventi in Europa e Asia, compredendo anche il suo primo concerto italiano a Roma il 19 Giugno 2010 nell'ambito del "Romics on Tour".